CREATIVE DIRECTION

Lorenzo Marchetti

ART DIRECTION

Studiolonga
Stefano Pollio

DESIGN

Alessio Longa
Giulia Parenti
Luca Lovallo

PM

Eleonora Sala

DEVELOPERS

Andrea Baron
Daniele Polacco

3D MOTION DESIGN

Lorenza Liguori
Giovanni Gazzillo

PHOTOGRAPHY

(ADV) Mb Projects
(Products Still life) ZPG Studio
(Case History) Paolo Mottadelli

PROCESSO

Mossi dalla forte volontà di diventare tra i maggiori player sul mercato italiano ed estero nel settore del make-up e della cosmesi, Virgo Cosmetics ha incaricato Studiolonga di curare e strutturare la propria identità visiva, ridefinendone tipografia e assets, curando la direzione artistica nelle principali manifestazioni di marca, dal packaging design all’e-commerce, collateral compresi.

Virgo
Cosmetics

Virgo cosmetics nasce e si sviluppa con un solo obiettivo: consentire a ognuno di esaltare la propria bellezza, unica nel suo genere e nelle sue infinite sfumature.

La filosofia del brand nasce dalla fusione di due elementi apparentemente antitetici che il creative director Lorenzo Marchetti ha saputo fondere in un’armoniosa e sinestetica espressione di femminilità: la semplicità della Vergine e il potere seducente del peccato originale, simboleggiato dal serpente nel pittogramma.

Art Direction
Identity design
Packaging design
Web design

La tipografia usata si basa su uno schema di due caratteri, entrambi sans-serif ma con caratteristiche molto differenti. Il rift come primario risulta impattante e consente di ottimizzare gli spazi, mentre il Forma DJR come secondario grazie alla sua versatilità e leggibilità riesce a coprire tutte le esigenze di utilizzo, donando anche un look modernista.

Al fine di rendere ogni estensione di marca il più solida e coerente possibile, è stato scelto di utilizzare il pattern derivante dal pittogramma Virgo su tutto il packaging di linea, stampandolo in vernice UV.

L’esperienza di acquisto completamente integrata adotta un approccio modulare, consentendo flessibilità tra le pagine dei prodotti.